Sorge nella splendida Sicilia, poco distante dallo stretto di Messina, il più grande vulcano attivo in Europa: l’Etna. È uno dei più alti del mondo, ed è entrato a far parte della world Heritage List dell'Unesco nel giugno del 2013.
L'Alcantara nasce dai Nebrodi a circa 1.400 m dalla Serra Baratta, nel territorio della città metropolitana di Messina. Dirigendosi impetuoso verso sud entra nella città metropolitana di Catania giungendo in breve nella parte Nord della cittadina di Randazzo: qui muta bruscamente direzione grazie alla "spinta" del suo principale affluente di destra: il fiume Flascio.
Programma della Giornata
1) Verremo a prelevarvi all'Hotel o dove desiderate all'orario previsto e partiamo direttamente per il CAI (Rifugio Sapienza)
2) Li avrete due ore di tempo per visitare la Zona e fare foto dove troverete tantissime botteghe di souvenir
3) Potreste andare anche con la funivia e arrivare a 2600 mt o con le guide alpine a 3000 mt.
4) Provare l'emozione di Entrare dentro un cratere spento (i monti silvestri)
​5) L'Alcantara nasce dai Nebrodi a circa 1.400 m dalla Serra Baratta, nel territorio della città metropolitana di Messina. Dirigendosi impetuoso verso sud entra nella città metropolitana di Catania giungendo in breve nella parte Nord della cittadina di Randazzo: qui muta bruscamente direzione grazie alla "spinta" del suo principale affluente di destra: il fiume Flascio.
​
6) Rientro a Catania su via Etnea e Saluti.